Che cosa è Manduscuola


Manduscuola è un blog didattico creato e realizzato da me, Giorgio Manduca, docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di I grado "Bernardo Vittone" di Mathi Canavese (TO), sulla base di altre esperienze simili presenti su internet. 
E' rivolto in particolare agli alunni delle classi in cui insegno, ma essendo pubblico sul web chiunque può accedervi. 


Questo progetto è un tentativo sperimentale di rispondere ad alcune esigenze:
- fornire un sussidio alle attività e un approfondimento degli argomenti affrontati. Non tanto un prolungamento della lezione, ma uno stimolo alla ricerca personale e alla riflessione su quanto detto, svolto, affrontato a scuola e che, durante le ore di lezione, non sempre è possibile  attivare. Per questo sul blog possono essere riportati contenuti testuali o multimediali, spunti per la rielaborazione, collegamenti a siti esterni, ecc.
- permettere di fissare ulteriormente le conoscenze acquisite durante il lavoro in presenza (in classe). A tale scopo vengono pubblicati documenti, appunti, schemi, griglie, ecc. E' un materiale solitamente già distribuito e rielaborato in classe e che qui viene riproposto.
- permettere di sviluppare una competenza specifica di utilizzo consapevole delle risorse del web. Se è vero che molti adolescenti usano internet, non tutti ne conoscono le potenzialità per lo studio e la crescita personale. Per questo, nei vari post,  sono riportati indicazioni e spunti per effettuare  percorsi di ricerca e di approfondimento.
-permettere a chi è assente, e alle famiglie, di seguire, seppure parzialmente, le attività di classe.
In definitiva, si tratta di un modo per cercare di sfruttare le possibilità formative che il web offre e di convogliare l'interesse e la curiosità che le nuove tecnologie suscitano in un contesto di apprendimento. Rappresenta infine un altro modo per divertirmi professionalmente e per imparare...

Tutte le attività proposte e i contenuti qui riportati sono da considerarsi di complemento e non essenziali alla didattica, anche perché non tutti gli alunni possiedono un pc o hanno la possibilità di connettersi alla rete. 
A tutela della privacy degli alunni e a loro protezione solitamente sul blog non vengono pubblicati nomi o immagini e/o riferimenti sull'andamento scolastico dei ragazzi, a meno che non ci sia un'esplicita autorizzazione della famiglia. Per lo stesso motivo, su queste pagine non è possibile lasciare commenti, inviare messaggi, attivare chat, ecc.
Tengo a precisare infine che al momento della pubblicazione, tutti i link, i collegamenti e i rimandi a risorse e siti esterni vengono controllati per garantire un'esplorazione quanto più sicura possibile.

Buona navigazione!
Giorgio Manduca







per info e comunicazioni: giorgio.manduca@istruzione.it