venerdì 26 giugno 2015

LibroConsiglio (di classe) n. 29 - La IIIB e Un anno sull'altipiano, di E. Lussu

1915-2015. Cento anni dall'inizio della Grande Guerra per l'Italia.
Non potevamo non riflettere su questo evento e per farlo abbiamo chiesto aiuto agli scrittori e ai libri. Uno in particolare, il libro-simbolo della I Guerra Mondiale, il libro che ha aperto gli occhi sull'assurdità della guerra. E' Un anno sull'altipiano, di Emilio Lussu. 
Lo abbiamo letto per tutto l'anno, un capitolo alla volta, soffermandoci sui contenuti, sulle parole e sul senso che per noi quelle pagine hanno assunto.
Grazie alla trasmissione Ad Alta Voce, di RadioTre Rai, lo abbiamo anche ascoltato attraverso la voce profonda dell'attore Marco Paolini.
E, infine, ci è venuta voglia di consigliarvelo... 





Si chiude con questo LibroConsiglio di Classe, l'avventura di tre anni del LibroConsiglio delle attuali classi IIIA e IIIB della Scuola Secondaria di I grado di Mathi Canavese. 
28 libri consigliati, molti di più letti, svariate ore di lezione passate a riprendere, montare, rifare le riprese e scrivere e riscrivere i testi.. e molte risate sempre!
A noi piace farla così la buona scuola...
Gli alunni, per i tre anni delle medie, hanno letto moltissimi libri, gli insegnanti hanno ascoltato e forse qualcuno dei nostri numerosi followers ha seguito i nostri LibroConsigli...
Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato, in particolare alle famiglie degli alunni, alla Biblioteca Civica "P. Cantone" di Mathi e a chi ha parlato di noi, come il settimanale locale Il risveglio, la Biblioteca Civica "G.Arpino" di Nichelino e la trasmissione Fahrenheit di RadioTre Rai che nel 2013 ci dedicò una -per noi- memorabile trasmissione (qui il link!) in diretta dalla classe.

Buona estate a tutti e buone letture!