sabato 25 maggio 2013

LibroConsiglio n.13 - Alessandro e L'allegro vagabondo, di P. Vitagliano

Il nostro LibroConsiglio di oggi è una vera sorpresa. Sì, perché Alessandro, che, come lui stesso dice, ha "scoperto la lettura", ha scovato (letteralmente, guardate il video!) un libro che è una miniera di citazioni e di riferimenti, oltre che essere un bellissimo romanzo di avventura e di crescita.
L'allegro vagabondo è basato infatti sulla storia di una ragazzino di nome Peer Gynt. Ma Peer Gynt è anche il titolo di un'opera teatrale del grande drammaturgo norvegese Henrik Ibsen. Ibsen chiese al musicista Edvard Grieg di scrivere le musiche di scena per l'opera. Ne nacque così una sinfonia famosissima di cui si ricorda solitamente il famoso tema del Mattino (preludio all'Atto IV).
Come dire, ce n'è proprio per tutti i gusti...


Ecco il link alla pagina Wikipedia dedicata all'opera Peer Gynt di Ibsen con le musiche di Grieg.


mercoledì 22 maggio 2013

LibroConsiglio (d'Autore) n. 12 - Giovanni Del Ponte e Buchi nel deserto, di L. Sachar

 
Detto, fatto... L'incontro annunciato qualche giorno fa con Giovanni Del Ponte (tenuto nell'ambito della Settimana del Libro, organizzata dalla biblioteca civica di Mathi) è stato a dir poco entusiasmante.. Abbiamo scoperto come nasce la voglia di scrivere, la fatica che comporta e molto, molto altro... Le ore sono filate via lisce e veloci (non come in classe!!). Naturalmente non abbiamo resistito e gli abbiamo chiesto un consiglio di lettura... così è nato questo LibroConsiglio d'Autore, il primo -speriamo- di una lunga serie.
Vista l'eccezionalità dell'evento abbiamo lasciato a Giovanni tutto lo spazio necessario e così il LibroConsiglio è stato diviso in tre brevi video.. Ecco Giovanni Del Ponte che consiglia Buchi nel deserto, di Louis Sachar:

I parte (5' 44")
 
II parte (2' 28")
 
III parte (2' 45")
Abbiamo inoltre scoperto che lo scrittore torinese è un vero appassionato di letteratura, cinema e fumetti, in particolare del genere horror-avventuroso, tanto da pubblicare sul suo sito tutti i titoli per lui più importanti. Ecco il LINK.
Ecco inoltre il link al sito della biblioteca civica "P.Cantone" di Mathi, dove abbiamo incontrato Del Ponte. 
Buona lettura, visione, ecc..

lunedì 20 maggio 2013

LibroConsiglio n. 11 - Deborah, Nicole e Ronja, la figlia del brigante, di A. Lindgren.

Avete presente Pippi Calzelunghe? Quel telefilm con quella bimba stramba dai capelli rossi che viveva con un cavallo bianco? Prima di diventare un telefilm di successo, Pippi Langstrump (titolo orig.) nasce come romanzo nel 1945, opera prima della scrittrice svedese Astrid Lindgren.
Dopo quel libro, Astrid ne scrisse tanti altri... Uno di questi è Ronja, la figlia del brigante, del 1981, una storia così affascinante che Deborah e Nicole, insieme, hanno deciso che non bastava una sola persona a consigliarlo...

sabato 18 maggio 2013

LibroConsiglio n.10 - Giulia e gli One Direction

Un LibroConsiglio tutto musicale oggi... Siete fan del gruppo One Direction? Avete imparato a memoria le loro canzoni? Volete sapere come fa a pettinarsi Harry Styles o perché Luis si cambia sempre la t-shirt? Allora ascoltate il consiglio di Giulia che ha trovato in biblioteca Il coraggio di sognare. Noi, gli One Direction...


...e per chi non li conoscesse ecco una clip del loro singolo Live While We're Young


...avete fatto caso all'inizio della canzone? Vi ricorda qualcosa? Forse questa..

Shold I stay or should I go, The Clash, 1982... altri tempi...

giovedì 9 maggio 2013

LibroConsiglio n. 9 – Denise e Il richiamo della foresta, di J. London.

Un altro libro di Jack London e un'altra storia di cani al LibroConsiglio.
Dopo Alice e Zanna Bianca e Federico e Abbaiare stanca, ecco Denise che ci presenta un libro che ha ispirato generazioni di avventurieri e ha portato molti lettori a scoprire il significato di 'istinto', 'selvaggio' e 'lealtà'. Il richiamo della foresta (tit. or. The Call of the Wild), ambientato nel freddo nord, tra i cercatori d'oro e i nativi americani, è uno dei primi romanzi dello scrittore statunitense che visse sulla sua pelle molte delle avventure narrate nei suoi libri. Infatti l'autore ebbe a dire una volta:
"La giusta funzione di un uomo è di vivere, non di esistere".
Ma sentiamo il consiglio di Denise..

Il romanzo, uscito nel 1903, ebbe un grandissimo successo al punto che fu realizzata pochi anni dopo, nel 1908, una prima trasposizione cinematografica: The Call of the Wild, diretta dal grande regista David Wark Griffith.
Un quiz: quanti anni sono trascorsi tra questo primo film basato sul romanzo di London e l'ultimo? Provate a rispondere....

mercoledì 8 maggio 2013

Discariche...


Interessantissima anche se impegnativa la nostra uscita questa mattina alla discarica di Grosso Canavese.
Ecco allora il link al sito del consorzio CISA che gestisce la raccolta dei rifiuti del comprensorio: www.cisaweb.info.
Qui potete ritrovare alcune delle informazioni ricevute questa mattina. Chissà se qualcuno di voi, cercando nel sito, è in grado di sapere quante tonnellate di rifiuti sono state conferite in discarica nel 2008?

venerdì 3 maggio 2013

LibroConsiglio n.8 - Lorenzo e il Diario di una schiappa, di J. Kinney

Raccontare le scuole medie.. Come fare? Cosa dire di quel periodo difficile e pieno di insidie che inzia a 11 anni e sembra non finire mai? In quell'inferno chiamato scuola e con quei mostri chiamati 'adulti'? Sembra un'impresa impossibile per tutti, figuriamoci per una 'schiappa' come Greg, il protagonista di Diario di una schiappa (titolo originale Diary of a Wimpy Kid), la divertentissima serie di libri ideata da Jeff Kinney, diventata in poco tempo il caso editoriale tra i più famosi e letti al mondo.
Tra i milioni di lettori di Diario di una schiappa sparsi nel pianeta, c'è anche Lorenzo che, dopo aver a stento smesso di ridere per le incredibili avventure del povero Greg, ha voluto subito consigliarcelo...



Ecco infine la pagina di Wikipedia in cui trovare le principali informazioni sulla serie: CLICK

Uno scrittore per noi - Giovanni Del Ponte

Siamo a maggio, mese delle rose e dei libri... proprio un ottimo mese!!! Cercheremo allora di festeggiarlo a dovere... Iniziamo martedì, quando verrà a trovarci uno scrittore in carne ed ossa. Si chiama Giovanni Del Ponte ed è un autore di libri di avventura per ragazzi.
Ha scritto una serie di romanzi denominata "Gli Invisibili" e molte altre cose.
Ne potremo parlare direttamente con lui e potremo farci raccontare le sue storie.
Intanto, ecco il link al suo sito.. CLIK   dove potrete trovare i titoli di tutti i suoi libri, notizie e informazioni sulla sua vita e sulle sue opere, consigli di lettura (ma guarda!) e tanto altro.

Buona perlustrazione!