venerdì 27 gennaio 2012

Ventisette gennaio, il campo della memoria

Oggi è quella giornata, quel giorno in cui quei ricordi riaffiorano e si riaffermano. E' un giorno da non dimenticare, da non lasciare andare. Oggi è il giorno da tenere con sé. Per tutto il resto dell'anno.
Oggi è il Giorno della Memoria.

A Terezin, a pochi chilometri da Praga, i nazisti installarono un campo di concentramento 'di facciata'. Doveva servire per mostrare al mondo che il nazismo si prendeva cura dei prigonieri. Quindi vennero rinchiusi lì artisti, musiciti, compositori -ebrei e rom- e bambini. Veniva permesso loro di suonare, esibirsi. I bambini venivano mandati a scuola (dentro il campo). Realizzarono anche un film per mostrare tutto questo. Poi però tutti gli 'ospiti' venivano mandati a morire ad Auschwitz.
Il video ci mostra Terezin oggi.

Se vuoi 'ricordare' altre storie legate alla Shoah puoi cliccare QUI

martedì 24 gennaio 2012

Ancora calendari...

Giusto per continuare il discorso qua e là intrapreso sui calendari e sui sistemi di datazione, non possiamo non ricordare che proprio ieri, 23 gennaio, era il Capodanno Cinese, che ha iniziato l'Anno del Drago..
Auguri allora a tutti i cinesi!

sabato 14 gennaio 2012

Libri in libertà

Chi l'ha detto che i libri debbano solo stare lì a prendere polvere?

venerdì 13 gennaio 2012

Rosso Malpelo

...mentre ripenso alla curiosa lezione di stamane, quando abbiamo discusso sulla novella di Verga con Eminem di sottofondo, ecco i link utili per scaricare la novella, approfondire la figura dell'autore siciliano e altro:

-Rosso Malpelo, la novella nell'edizione dell'antologia "Il narratore", click QUI

-Giovani Verga, il verismo e alcuni suoi libri; la pagina sull'autore dal sito Liber Liber

-Rosso Malpelo, il sito del film del 2007 del regista Pasquale Scimeca. Click QUI

Buone letture!!

sabato 7 gennaio 2012

Back to school!!!!

Siete pronti??? Preparate gli strumenti, regolate le valvole, scaldate i termoconduttori e ... riempite gli zaini!!! Lunedì si ritorna!!!

domenica 1 gennaio 2012

Auguri a tutti, anche alle Isole SAMOA!!

Eh sì, oggi inizia un nuovo anno, anche alle Isole Samoa, nell'Oceano Pacifico, che hanno deciso di abolire il giorno 30 dicembre e sono così entrate nell'anno nuovo con un giorno di anticipo. Le Isole Samoa si trovano infatti proprio sulla linea del cambiamento di data, agli antipodi della fascia oraria di Greenwich (GMT): quando a Londra è mezzogiorno, a Samoa è mezzanotte e quindi scatta il giorno dopo. Fino a due giorni fa erano oltre tale linea, mentre ora il re di questo stato ha deciso di "spostare" l'isola di un giorno. Auguri allora, anche ai Samoani!

Per approfondire clicca qui                              
Se vuoi leggere un bellissimo libro di avventure ispirato proprio alla strana situazione del calendario delle Isole Samoa, ecco un consiglio: L'isola del giorno prima, di Umberto Eco (clicca QUI per leggere la scheda di Wikipedia del romanzo).