giovedì 29 settembre 2011

Alberi, foreste, carta e letteratura. Wu Ming, l'ONU e il World overshoot day

In questi giorni abbiamo affrontato, in III, in un'ottica interdisciplinare e sotto molti punti di vista, il tema del consumo delle risorse e del nostro modo di stare al mondo. Abbiamo citato e ricordato alcuni eventi e contributi importanti che ci hanno aiutato ad approfondire e a riflettere su questo argomento. Ecco alcuni link per recuperare le informazioni e i testi utilizzati in classe:


-World overshoot day, ovvero il giorno dell'anno in cui il mondo esaurisce le risorse a disposizione. Viene calcolato da una fondazione che si chiama Global Footprint Network e che ogni anno pubblica il suo rapporto. C'è anche un interessante e breve video. La pagina web è in inglese, ma potete trovare altre informazioni in italiano in questo articolo de laRepubblica. 
 

-2011 Anno internazionale delle foreste. Ogni anno l'ONU dedica iniziative e azioni a un fenomeno specifico. A noi, baroni rampanti, il tema delle piante dovrebbe essere particolarmente caro.... Siti ufficiali sull'evento dell'ONU in italiano e in inglese.

-I trecento boscaioli dell'imperatore, il bellissimo racconto letto in classe, che sintetizza i temi della memoria, della natura e delle risorse, scritto dal gruppo di autori denominato Wu Ming.


Buona riflessione!

venerdì 23 settembre 2011

A tutti i costi

Vietnam, provincia del Quang Binh. Alcuni ragazzi attraversano un fiume. Non stanno giocando, nè facendo un'esercitazione. Semplicemente vanno a scuola. Tutti i giorni, due volte al giorno, devono guadare 20 metri di  fiume, cercando di non bagnare zaino, libri e quaderni. Non ci sono ponti, non c'è uno scuolabus: oggettivamente difficile andare a scuola in Vietnam. Bisogna quindi volerlo, a tutti i costi....
(foto da repubblica.it)

giovedì 15 settembre 2011

La scuola spacca...

Ecco un video del rapper Frankie hi-nrg mc. Giusto così, per ascoltare un po' di musica senza smettere di pensare alla scuola...
A presto!

martedì 13 settembre 2011

CI SIAMO!!! (definitivamente)

Eccoci finalmente! Pronti per attraversare questo ultimo anno scolastico (per i zuzzurelloni della IIIB) e iniziare una nuova avventura (per i pulcini della IB). Ce la faremo? Ne sono sicuro.
Ci aspetta un anno impegnativo, importante e divertente. Soprattutto vi aspetta un futuro il cui colore dipende dalle scelte e dalle azioni del presente....
Per esortarvi ad affrontare il nuovo cammino, ecco una famosa citazione di Antonio Gramsci (chi di voi sa chi è?).

"Agitatevi perché avremo bisogno di tutto il
vostro entusiasmo.
Organizzatevi perché avremo bisogno di tutta
la vostra forza.
Studiate perché avremo bisogno di tutta la
vostra intelligenza."
 
Antonio Gramsci, «L’Ordine Nuovo», aprile 1919
A tutti voi, alle vostre famiglie e a tutti i colleghi (e anche a me!), auguro sinceramente un felice Anno Scolastico 2011/2012.

domenica 11 settembre 2011

Pronti, partenza.... VIA!!!!

Ormai ci siamo, stiamo per partire, manca pochissimo allo start... Mettiamocela tutta per arrivare bene al traguardo!
... quindi vi aspetto tutti domani, con i compiti fatti!!!

A DOMANI!

mercoledì 7 settembre 2011

Libertà

Alcuni scimpanzè, dopo aver passato 30 anni rinchiusi in un laboratorio farmaceutico, vengono liberati e vedono finalmente la luce del sole.


 ....Che cos'è la libertà?

Il video è stato girato al  Gut Aiderbichl animal Sanctuary di Salisburgo, in Austria. 

lunedì 5 settembre 2011

CI SIAMO!!! (un po' di più)

...temperare le matite, foderare i libri, controllare portapenne e zainetto, ripassare l'alfabeto.... quello muto intendo!
 
..Solo una settimana! Respirate!