mercoledì 27 aprile 2011

Compiti!

..per chi avesse malauguratamente perso il foglio con le indicazioni dei compiti o si fosse 'dimenticato' di come si consulta il diario; per quelli che sono caduti in una bolla spazio-temporale a forma di uovo di Pasqua e non sono ancora riusciti a riprendersi e per tutti quelli che fingono di non sapere che lunedì si riprende...

..per tutti voi, ragazzi, non disperate! Ecco l'elenco completo dei compiti per la IB e la IIB da svolgere in questi giorni..... 

Cliccate qui per scaricare il foglio con i compiti...



Buon lavoro!

venerdì 22 aprile 2011

Un altro manoscritto, per il 25 aprile

Oggi è la giornata dei manoscritti....

Questo è più triste di quello di Dante e ci riporta alla memoria del prossimo 25 aprile, Festa della Liberazione nonché lunedì di Pasqua. E' la lettera di addio di Domenico Caporossi, partigiano di Mathi, scritta dopo essere stato torturato per 36 ore dai fascisti. Domenico venne fucilato, insieme ad altri nove suoi compagni, il 21 febbraio del 1945 a Barbania, come ricorda uno dei quadri che abbiamo nel corridoio della scuola.


Cliccando sull'immagine si visualizza la scheda informativa.
Il manoscritto è conservato presso l'Istituto Piemontese per la Storia della Reistenza
e della Società Contemporanea di Torino (più comunemente chiamato ISTORETO)

Vale la pena riascoltare le parole sempre attuali di Piero Calamandrei, uno dei padri della Costituzione ed ex partigiano, sul rapporto intimo che lega Resistenza e Costituzione, già postato in occasione del 17 marzo... (click per visualizzare il post con il video del discorso di Calamandrei)

Buona Pasqua e buona Festa Nazionale della Liberazione!

Dante e Ulisse, un manoscritto

Com'è fatto un manoscritto originale della Divina Commedia?

Così:


riuscite a leggerlo e a riconoscerne i 'nostri' versi?

Il manoscritto è conservato a Cortona, in Toscana, nella Biblioteca Comunale e dell'Accademia Etrusca. Si tratta di un manoscritto in pergamena prodotto in Toscana da Romolo Lodovici di Firenze, copista e miniatore, nel terzo quarto del XIV secolo ed è composto da 88 carte di 32 × 22cm.
Volete vedere altri manoscritti della Commedia o approfondire vita e opere di Dante? Cliccate QUI

giovedì 21 aprile 2011

S'i' fosse fuoco..

Cecco Angiolieri fu un poeta dalla vita turbolenta e sregolata. Nacque probabilmente nel 1260, a Siena, e morì intorno al 1313, lasciando molti debiti ai suoi eredi. Fu ripetutamente coinvolto in risse e processi e multato per indisciplina militare.

A otto secoli di distanza il suo sonetto più famoso "S'i' fosse fuoco.." (la versione con "fuoco" è preferibile a quella con "foco") è ancora fonte di ispirazione per artisti, cantanti e attori.
Di seguito, alcuni esempi...

Un grande attore italiano ormai scomparso, Vittorio Gassman (lo stesso di Brancaleone, vd post 'Crociate'), recita il sonetto..



...proseguiamo con una versione cantata del sonetto. Si tratta del cantautore, anche lui purtroppo scomparso, Fabrizio De Andrè che nel 1968 compose la canzone che si sente nel video, utilizzando come testo proprio il sonetto di Cecco... (il video è tratto da YouTube e le immagini non sono di De Andrè)



..e per finire, una versione scherzosa dedicata a Luciana Littizzetto, recitata da tre attori contemporanei che ne stravolgono completamente il testo facendolo diventare addirittura una romantica e ironica poesia d'amore!



Buona visione e buon ascolto!

venerdì 15 aprile 2011

Torri in città...

In I abbiamo letto i paragrafi sulle trasformazioni delle città nel Basso Medioevo e sulla costruzione delle torri nelle città italiane...

Ecco come si presenta oggi San Gimignano, in Toscana...



 ...sembra New York, no?

Tanto gentile....

Di seguito trovate una lettura recitata del sonetto di Dante che stiamo affrontando in II.... L'attrice è Galatea Ranzi, forse qualcuno la riconosce: interpretava la mamma di Babi in "Tre metri sopra il cielo"


Buona visione, o meglio, Apparizione!

giovedì 14 aprile 2011

Il Predicato Verbale Copulativo e il Complemento Predicativo

QUESTA è la mappa concettuale del Predicato Verbale Copulativo e del Complemento Predicativo...

..adesso son tutti fatti vostri!


A presto!

giovedì 7 aprile 2011

Il verbo essere e l'analisi logica

Una mappa, simile a quella costruita in classe, sulle funzioni del verbo essere in analisi logica..

Cliccate QUI per accedere alla mappa e scaricarla.


Buon lavoro!

Quiz Storia

Per la IB - Ecco la foto di Castel del Monte presso Andria, in Puglia, famosa costruzione fatta erigere da Federico II nel XII sec., ne abbiamo parlato questa mattina.
La domanda è: dove vi è già capitato di vederlo?



A presto!

martedì 5 aprile 2011

Crociate

Ecco una sequenza tratta da un famoso film comico sulle crociate. Si tratta di Brancaleone alle crociate, film del 1970. Il regista è Mario Monicelli, famoso per aver diretto numerose commedie, tra cui Amici Miei (quello originale del 1975, non la brutta copia che è ora nelle sale), mentre il protagonista Brancaleone è interpretato dal grande Vittorio Gassman.
Linguaggio buffonesco, situazioni assurde e personaggi straccioni... semplicemente geniale! Riconoscete alcune parole e situazioni dell'ambito cavalleresco?

Buon divertimento...

A tutto vapore

Ecco un brevissimo video sul funzionamento della macchina a vapore... un po' più chiaro dei miei disegni alla lavagna...!