lunedì 9 maggio 2011

Napoleone, Reggio Emilia e il tricolore

In II questa mattina abbiamo parlato delle repubbliche napoleoniche e di ciò che hanno rappresentato per lo sviluppo degli ideali rivoluzionari in terra italiana. Abbiamo anche sottolineato come è proprio grazie a quegli episodi che prende forma il tricolore nostrano, foggiato sul modello della bandiera francese. E' a Reggio Emilia, capitale della napoleonica Repubblica Cispadana, che nel 1797 per la prima volta sventola il tricolore (quel tricolore che quest'anno abbiamo celebrato così tante volte a partire dal 17 marzo) ed è in quella città che il Presidente Napolitano è andato a gennaio di quest'anno per inaugurare le celebrazioni del 150°.
Tutto torna...

Volete leggere di più sulla storia del tricolore e vedere una galleria fotografica sulle varie forme (alcune veramente bizzarre) che ha assunto la nostra bandiera prima di diventare come la conosciamo? cliccate QUI

Cliccate QUI invece se volete leggere un articolo sul discorso che il Presidente Napolitano ha tenuto a Reggio Emilia il 7 gennaio di quest'anno e vederne il video.

E infine, se volete farvi un giro nel Museo del Tricolore di Reggio Emilia, cliccate QUI 

Nella foto uno dei primi tricolori della Repubblica Cispadana